RESISTENZA : rassegna d’arte contemporanea indetta dall’ANPI


L’A.N.P.I. di Rho e il Comitato Intercomunale per la difesa della Costituzione – comprendente i comuni di Lainate, Nerviano, Pero, Pogliano, Pregnana Milanese, Settimo Milanese e Vanzago – indicono il concorso rivolto a giovani artisti , denominato “(r)ESISTENZA”.

“Il concorso intende promuovere e sostenere la creatività delle nuove generazioni. I partecipanti al concorso saranno invitati a intervenire con un’opera che abbia attinenza col tema della Resistenza Partigiana, senza comunque porre limitazioni alla creatività ma che suggerisca piuttosto una reinterpretazione di questa tematica. La Resistenza Partigiana, che è alla base della nostra democrazia, sente il bisogno di trovare forme innovative per ri-esprimersi nei confronti delle nuove generazioni. Tutto ciò può essere reso attuale dall’affermazione secondo la quale oggi viviamo un’esistenza votata alla resistenza, scaturita dal disagio dovuto ai problemi della società contemporanea, come ad esempio una povertà sempre crescente e dilagante, un precariato costante, un’istruzione carente e sempre meno accessibile, condizioni che i giovani, ma anche i meno giovani, si ritrovano a “contrastare”.
Gli artisti non avranno limiti espressivi e di tecnica : potranno realizzare opere di Pittura, Scultura, Installazione, Fotografia, Fumetto, Grafica, Videoclip, Opere Multimediali, Street Art le quali, una volta pervenute, verranno esposte all’interno degli spazi espositivi dei comuni promotori.
Scadenze del concorso:
scadenza consegna delle iscrizioni degli artisti partecipanti (tramite apposita scheda di partecipazione): entro e non oltre il 28/02/09 ;la selezione delle opere ammesse al concorso verrà comunicata entro il 16/03/09 ; inaugurazione della manifestazione : 25/04/09 , all’interno degli spazi espositivi messi a disposizione dai comuni promotori
Modalità di partecipazione: Le schede di adesione sono reperibile presso il sito: www.myspace.com/resistenzaexpo oppure possono essere scaricate dai siti dei Comuni promotori. É possibile inoltre ritirarle presso le biblioteche dei comuni promotori dell’iniziativa.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni : www.myspace.com/resistenzaexpo oppure : www.palazzogranaio.net

ENKOMION è per “(R)esistenza”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...