"APPESI" : A Policoro , l’ARTE , si porta in piazza

Mostra Personale della pittrice Teresa Visceglia

“Appesi” , è questo il titolo della personale di pittura che l’artista Teresa Visceglia presenta in questi giorni (Sabato 16 e Domenica 17 maggio 2009) , in Piazza Eraclea a Policoro , sotto lo sguardo sicuramente incuriosito del bronzo di Ercole che combatte con il leone Nemeo – la statua , realizzata dall’artista Tonino Cortese di Policoro da una moneta di Herakleia , è il simbolo della Città di Policoro ed è situata in piazza Eraclea , n.d.r.
Nativa di Matera, Teresa Visceglia ha mostrato attitudine al disegno fin da bambina ma è nel 2005 che la sua vita artistica viene “segnata” : l’incontro con il pittore Annio Viggiani e la frequentazione del suo studio arricchiscono quella sua irrefrenabile passione completandola tecnicamente .
Numerosissime sono state le sue partecipazioni a mostre collettive in diverse città italiane : Milano, Palermo, Torino, Savona, Napoli … ottenendo ovunque lusinghieri consensi di critica e di pubblico .

Su Teresa , riporto questa recensione di Elena Cicchetti , noto critico d’arte nonchè talentuosa pittrice :
“La pittura dell’artista Teresa Visceglia è un figurativo limpido e affascinante. Si avvertono le vibrazioni della sua anima, che sembra vogliano comunicarci sentimenti ed emozioni intensi. Da una accurata osservazione e dalla scioltezza con cui usa il pennello ci fa pervenire messaggi interessanti che sono dettati da una viva raffinatezza.
La delicatezza con cui rappresenta i suoi dipinti ci porta a dedurre la sua vita serena e la presenza di una spiritualità interiore. Un io sensibile che riesce a mediare anche nelle situazioni più difficoltose. La sua pittura è dotata di grande forza espressiva, dove le forme emergono limpide, modellate da razionalità e fantasia con tocchi di emozionalità nella raffinata elaborazione di luci e cromie.”

A Teresa , i miei più sinceri auguri . Leonardo Basile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...