ENTOURAGE : la mostra di Turi Rapisarda

Si inaugura oggi (venerdì 15 maggio 2009) , presso la Galleria Dieffe Arte Contemporaneain Via Porte Palatine 9 a Torino , la mostra fotografica di Turi Rapisarda . La mostra , curata da Guido Curto , è costituita da tredici fotografie che “raccontano” le persone che vivono intorno all’artista , dimostrando che non sempre , abituati come siamo a vedere “oltre” , ci accorgiamo di quello che invece ci sta “intorno” e quanto conti per ognuno di noi.(ellebi)

“Io fotografo persone e cose che mi stann’intorno, fotografo il mio entourage”. Così, molto semplicemente, descrive il suo “lavoro” Turi Rapisarda. Un’artista che da molti anni usa la fotografia nell’ambito di una vera e propria performance che coinvolge il soggetto e l’autore, in un’ambivalente alterazione dell’identità, di gusto neosituazionista.
Nella sua mostra personale alla “dieffe arte contemporanea”, Turi Rapisarda propone allineate a parete 13 immagini di medie dimensioni, di un bianco e nero duro e purissimo, come piace a lui. Tredici ritratti di persone a lui ben note (e in certi casi anche a noi!): amiche, amici, artisti, colleghi, gente incontrata per caso per strada o in un locale, ma anche intellettuali e collezionisti come Marcello Levi, gran mecenate nel torinese ristretto entourage dell’arte contemporanea. Tutte persone che Turi conosce molto bene, che frequenta e incontra nel suo entourage che spazia dal mondo un po’ elitario e per bene dell’arte a quello più vasto ed eversivo dei centri sociali. Ambiente quest’ultimo dove Turi, in un recente passato, ha organizzato mostre di giovani artisti, corsi di fotografia, incontri e dibatti culturali, sfidando, da ribelle inesausto, i luoghi comuni borghesi, le scelte facili e consumistiche, aborrendo il famigerato “mercato” dell’arte, mettendo persino in vendita in luoghi non istituzionali le sue opere: ritratti di grandi personalità del mondo della cultura, inquadrate in tempi e luoghi non sospetti a cominciare già dalla metà degli anni ’70.

15 maggio – 30 giugno 2009

Per ulteriori informazioni : Galleria Dieffe Arte Contemporanea
Via Porte Palatine 9
Torino 10122
Tel +39 011 4362372
info@galleriadieffe.com
http://www.galleriadieffe.com/

www.leonardobasile.it , promozione ARTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...