MIMMO ROTELLA : alla Pinacoteca da oggi al 15 luglio 2009

Alla Pinacoteca provinciale si inaugura (questa sera alle 17,30) la mostra “Mimmo Rotella : prima del décollage”. Ideata da Opera Arte e Arti e patrocinata dalla Provincia di Bari, la mostra rimarrà in esposizione fino al 15 luglio e si prefigge l’obiettivo di presentare le testimonianze giovanili del maestro del décollage che si formò nel clima romano reinterpretando, con assoluta libertà, la lezione dell’astrattismo-geometrico.
Sono sessanta le opere presentate ; tutte su carta, in parte inedite, del periodo compreso tra il 1946 al 1950 contrappuntate da alcuni retro d’affiche e décollage del periodo successivo.

La mostra, che è curata da Alberto Fiz e realizzata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e coordinata da Piero Mascitti e dalla direttrice della Pinacoteca Provinciale Clara Gelao, rappresenta indubbiamente una occasione importante per rivisitare la produzione germinale dell’artista che nel 1953 ha imposto il décollage, il celebre strappo che rappresenta una vera e propria lacerazione del sistema formale aprendo nuovi varchi alla percezione e alla relazione tra arte e vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...