BERNARD PLOSSU è "BARI au 50 mm"

Mostra fotografica del francese Bernard Plossu presso la VEDETTA SUL MEDITERRANEO in Via Marco Polo 11 a Giovinazzo, dal 25 luglio al 30 settembre 2010. Inaugurazione avvenuta pochi minuti fa

La Vedetta sul Mediterraneo nell’ambito del progetto PHOTOMEDITERRANEA2010 presenta la mostra fotografica di Bernard Plossu dal titolo “BARI au 50 mm“, una straordinaria narrazione della vita attraverso i luoghi e le persone all’interno della città, resa con maestria dall’obiettivo del grande autore francese, ormai considerato un classico tra i protagonisti della storia della fotografia contemporanea. Si tratta di una raccolta di immagini sulla città di Bari in bianco nero realizzate recentemente e presentate per la prima volta al pubblico nella suggestiva cornice della sede della Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo a cura di Cosmo Laera e in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo Francese di Bari

Di origini francesi, Bernard Plossu nasce a Dalat, in Vietnam, nel 1945.
Inizia a fotografare a tredici anni nel deserto del Sahara con una fotocamera Brownie Flash. Nel 1965 si trasferisce in Messico, dove segue alcune spedizioni antropologiche realizzando i primi servizi fotografici per delle riviste. Nei primi anni’ 70 si trasferisce in California, prima di spostarsi a Taos, New Mexico , nel 1979.
Nel frattempo viaggia frequentemente in Francia e Africa. Nel 1990-91 vive a Nijar, presso Almeria, e conosce la località di Cabo de Gata, dove svolge un’intensa attività di mostre e seminari.
Attualmente vive a Le Ciotat, nei pressi Marsiglia.
Nel corso della sua carriera Bernard Plossu ha pubblicato oltre 60 libri monografici, fra cui New Mexico Revisited (University of New Mexico Press, Albuquerque 1983), The Garden of Dust (Marval 1989) e due volumi della Mission Photographique Transmanche.
Ha esposto nei maggiori musei d’arte internazionali e le sue opere sono conservate in tutto il mondo presso le più importanti collezioni pubbliche e private, fra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Musée Stedeljik di Amsterdam e il Museum of Fine Arts di Houston.
La sua pubblicazione più recente, Bernard Plossu: Rétrospective 1963-2005, edita da Editions des Deux Terres, sarà presentata a Forma giovedì 2 novembre alle ore 19.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione: Regione Puglia, Comune di Giovinazzo, Tour operator Viaggi Agestea

Orario: merc. giov. 9-13; ven. sab. dom. 10,30-13; 18-20,30
Per ulteriori informazioni:
VEDETTA SUL MEDITERRANEO Via Marco Polo 11 (70054) +39 0803946585
info@vedettamediterraneo.ithttp://www.vedettamediterraneo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...