ROMA 2010 AND OTHER CURIOSITIES

Da sabato 23 Ottobre al 21 Dicembre lo spazio espositivo Wunderkammern ospiterà la prima mostra personale italiana di Invader: “Roma 2010 and other curiosities”.

Invader, nato nel 1969 a Parigi, è uno dei più importanto e originali street artist internazionali e da oltre 10 anni invade il pianeta Terra con i suoi alieni ispirsti all’arcade game Space Invaders. 40 città invase, oltre 2000 invasioni effettuate con successo. Quello di Invader non è un semplice intervento di street art, ma uno strategico progetto di arte pubblica.

L’invasione è messa in atto attraverso l’inserimento nello spazio urbano di piccoli mosaici la cui granatura ricorda i pixel delle immagini computerizzate. I suoi interventi, concepiti come parte di un reality game globale a cui il visitatore è invitato a partecipare, sono legati a pratiche creative di “interferenza” e disegnano inediti percorsi nello spazio collettivo, modellando nuovi segni nel paesaggio urbano. Ad ognuna delle sue invasioni, anonime e documentate con mappe dettagliate, sono associati un determinato punteggio e un alias, duplicato fedele dell’intervento realizzato. Con l’invasione estiva degli alieni space invader in molti luoghi della capitale, l’artista ha finalmente inserito Roma nella lista delle oltre quaranta città che ha invaso: da Katmandu a Bangkok, dai piccoli centri urbani alle grandi metropoli come New York, Hong Kong, Los Angeles e prima fra tutte Parigi.

A Wunderkammern, l’artista esporrà molteplici lavori: dagli alias degli space invaders della capitale alle opere realizzate con la sua originale tecnica del RubikCubism, attraverso i tasselli colorati del celebre rompicapo, che ripresentano immagini estrapolate dall’ambito della storia dell’arte o della cultura di massa; insieme ad installazioni e curiosità. Durante l’inaugurazione sarà inoltre presentata in esclusiva la guida e la 19a mappa dell’invasione di Roma e la Invasion Guide dal titolo INVADEROMA, con testo critico a cura di Achille Bonito Oliva.

In occasione della presenza dell’artista in città, è lo spazio espositivo Wunderkammern ad aprirsi ancora una volta al confronto dialettico tra ordinario e straordinario accostando la propria poetica al linguaggio di Invader. La sua rilettura degli spazi urbani genera meraviglia ed è capace di trasformare tragitti quotidiani in viaggi d’eccezione.

Wunderkammern – Via Gabrio Serbelloni 124 Roma
http://www.wunderkammern.net
Tel: +39-0645435662
Orari apertura mostra: dal 23 ottobre al 21dicembre, dal lunedì al giovedì ore 17.00-20.00
Per appuntamento:: +39-3498112973
wunderkammern@wunderkammern.net
Website di Invader: http://www.space-invaders.com
Testo critico: Achille Bonito Oliva
Presentazione di INVADEROMA, Invasion Guide della capitale, ore 20,00

Con il Patrocinio della Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, Municipio Roma 6
Con il sostegno di Renault

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...