All’ Adsum di Terlizzi la mostra ‘Voce di Vento’ e il libro ‘Il Casale"

Sicuramente interessante la mostra che Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 18,30 si inaugurerà all’ADSUM arte contemporanea di Terlizzi: dieci artisti (Maria Addamiano, Cosmo Allegretta, Maria Bonaduce, Paolo De Nicolo, Pietro De Scisciolo, Angelo Lamorgese, Fabrizio Molinario, Giovanni Morgese, Ines Tarascio e Francesco Tullo) che hanno realizzato opere pittoriche ispirandosi ai testi poetici di Giovanni Parisi.


E’ questo il secondo appuntamento della rassegna ”Un libro, una mostra”, singolare progetto che fonde due espressioni artistiche, quali la pittura e poesia. ADSUM non è nuova a eventi in cui discipline espressive differenti come pittura, scultura, musica e letteratura si intersecano in un connubio espressivo di indubbia suggestione. Il testo di Giovanni Parisi parla di luoghi e personaggi della sua giovinezza che richiamano le atmosfere della quotidianità della provincia pugliese con un profondo senso di malinconia verso un “piccolo mondo antico”. Ma questo non è che un punto di partenza per porsi domande sul senso della vita, dell’amore, dei sogni. “Voce di vento” è appunto una delle liriche scelta dagli artisti per intitolare la mostra poiché esprime visivamente l’idea di un soffio che attraversa la nostra esistenza sussurrandoci ciò per cui vale la pena vivere. Un soffio di antica arcana bellezza di cui ci sfugge l’origine e ci è sconosciuta la meta. Soffio che sussurra, scompiglia, urla, accarezza. Soffio di disperazione e speranza, di tragedia e incanto.

Dieci gli artisti che si sono fatti coinvolgere emotivamente in un cammino a ritroso nella propria storia e che con il loro originale linguaggio visivo hanno dilatato attraverso le immagini i versi poetici dell’autore. Una simbiosi di forte impatto emotivo che trascina l’osservatore in un viaggio indietro nel tempo consentendogli di riassaporare sensazioni dimenticate e percepire l’importanza del ricordo come bagaglio indispensabile nel viaggio della vita.

Il vernissage della mostra si terrà Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 18,30 ; contestualmente avverrà la presentazione del libro “IL CASALE” di Giovanni Parisi a cura di Renato Brucoli e Luigi Dello Russo, dal 5 al 19 febbraio 2011

ADSUM artecontemporanea
Art director : MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Critico e storico dell’arte: LUIGI DELLO RUSSO
Grafico design: RAFFAELE PORFILIO
Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI
http://www.retearte.itadsum.arte@libero.it Tel. 3476502478

ADSUM Artecontemporanea (via Marconi, 5 – Palazzo della Meridiana- Terlizzi)
orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.00- 20.30 chiusura giovedì pomeriggio e festivi cell. 347 6502478

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...