Fold / Unfold – Ode de Kort espone nel Project Space della galleria SpazioA di Pistoia

SpazioA gallery presenterà sabato 24 gennaio 2015, alle ore 18, “Fold / Unfold“, prima mostra personale in Italia della giovane artista belga Ode de Kort (1992, Malle, Belgium), nel Project Space della galleria.
Il lavoro di Ode de Kort può essere descritto come fotografico, ma si colloca fuori dagli abituali confini del medium. Come accade di solito con la fotografia, le pareti sono utilizzate come supporti per le stampe, eppure de Kort devia da questa tradizione, sfruttando pavimenti e angoli nella stessa misura. Altre volte i lavori sono appesi ad armature realizzate sul momento, espressamente concepite per quella particolare immagine. Grazie a questi accorgimenti, la pratica di de Kort instaura un dialogo con lo spazio, e i suoi lavori assumono una presenza scultorea in aggiunta alla loro natura fotografica. Le immagini stesse sono caricate di una consistenza fisica, che rappresentano forme trovate dall’artista nel paesaggio (rocce, dune e così via) o effimeri assemblaggi composti in studio con materiali banali come stecchi di legno, carta e rotoli di nastro adesivo. 
I lavori esposti nel Project Space di SpazioA sono equilibrati con cura in modo da giocare con i concetti di scultura e movimento. La percezione delle forme, trovate o montate, muta con semplici scelte di distanza, punto di vista, dimensione e illuminazione. Il piegarsi e dispiegarsi evoca una mobilità. Le figure sono formate, gli angoli nascosti o rivelati, le linee tracciate. Come un corpo, un’immagine si trasforma in virtù di un accumulo di elementi che non può prevedere in partenza.
Ode de Kort (1992, Malle, BE). Ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in Fotografia alla School of Arts di Ghent dove attualmente sta frequentando un Master of Fine Arts in Fotografia. Tra le mostre collettive e personali a cui ha partecipato recentemente segnaliamo: Frozen Movement, Galerie OMS Pradhan, Brussels (BE); Aperto, Fondazione Antonio Ratti, Como (IT); Angst Essen die Seele Auf, FH Bielefeld, Germany (DE); MAP#19 KASK ‘Gemini’, KASK, Ghent (BE). L’artista vive a lavora a Antwerp (BE)

Ode de Kort – Fold/Unfold
SPAZIOA GALLERY
Pistoia – dal 24 gennaio al 14 marzo 2015
Via Amati 13 (51100)
+39 0573977354 , +39 0573977354 (fax)
info@spazioa.it
http://www.spazioa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...