La grafica per una cittadinanza secondo Massimo Dolcini

Dal 3 luglio al 10 settembre 2015 a Fano, presso la Galleria Carifano in Palazzo Corbelli si terrà la mostra “La grafica per una cittadinanza consapevole“, esposizione articolata che consente una precisa visione della complessità e dell’importanza di Massimo Dolcini nella storia della grafica e della comunicazione italiana.
camminatapacemSostenitore di una centralità della realtà periferica, com’erano negli anni Settanta le Marche, Dolcini si ricavò un ruolo da protagonista, meglio da apripista, per quella che sarebbe stata conosciuta come la “grafica di pubblica utilità”, la grafica al servizio degli utenti. Espressione, e frutto, di quel particolare momento storico e politico vissuto dalle amministrazioni pubbliche tra il 1971 ed il 1989.

La grande retrospettiva è stata fortemente voluta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese che ha scelto, quale sede espositiva, la Galleria Carifano a Palazzo Corbelli, diretta da Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra.

La mostra, per la cura di Mario Piazza, intende proporre una rilettura critica e storiografica dell’intero excursus dell’attività professionale di Dolcini, consentendo quindi di inquadrare e far comprendere ad un ampio pubblico come le opere più note di Dolcini si siano formate all’interno di un articolato percorso progettuale. Permette di spaziare con maggiore completezza nell’immaginario del grafico e capire in profondità il suo pensiero e la sua opera. L’ambizione è quella di presentare Dolcini nei suoi molteplici volti: grafico, progettista, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, didatta, gastronomo, operatore culturale, manager, appassionato uomo civile e artista. Senza tralasciare un aspetto più privato e personale di Dolcini rappresentato, per esempio, dai taccuini che lui stesso disegnava per le figlie, presto pubblicati per la prima volta da Corraini Edizioni.

Fano, Galleria Carifano, Palazzo Corbelli
Dal 3 luglio al 10 settembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...