Black Novels For Lovers

“Il nero completa tutto. Immaginare un mondo senza nero, senza ombre, volumi e spessore è assenza di vita! Nero è la somma di tutto. Nero è romantico. Nero è onirico. Il nero è profondo.”

E rieccolo Pietro Sedda, illuminato e talentuoso artista del tatuaggio con una ben definita e riconoscibile cifra stilistica, approdare in libreria col suo secondo volume sul tema – compendio della sua produzione degli ultimissimi anni – edito dalla Logos : “Black Novels For Lovers“, questo il titolo della bella monografia da 212 pagine al costo di 35 euro.

“Una raccolta di romanzi scritti a china su pelle – sedda-1 – che raccontano ciò che vedo, sento, penso e che m’ispirano, nel mio girovagare da capitano di una nave colta e raffinata, sempre attenta alla società e alla moda. Un viaggio mai in superficie, salpando sulle acque a volte dolci e innamorate, a volte immobili e razionali, oppure scure e inquietanti, per poi trasformarle, al mio rientro in studio, in storie nere, black novels appunto, sulla pelle di chi desidera condividerle, fisicamente”.

Lo stile di Sedda si rifà in parte alla cultura classica – la pittura olandese del Seicento, le incisioni botaniche dell’Ottocento, Max Ernst, Giorgio De Chirico ecc. – e in parte ai continui viaggi, in particolare verso Oriente e in Giappone, ma anche a ciò di da cui fa esperienza giorno dopo giorno nella città in cui vive, Milano. Uno stile definito a volte ‘surreale’ altre ‘neo-tradizionale’, “uno stile pittorico raffinatissimo, seppure in apparenza ingenuo, tra fumetto e certe atmosfere vicine alla Bad Painting”.
Pietro Sedda, #tattooArtist di origini sarde e milanese di adozione, nel 2014 ha “tatuato” nove sedie Grand Prix della Fritz Hansen che sono state vendute all’asta e il cui ricavato è stato devoluto a Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da malattie gravi.

Dai blog di Equilibriarte.org

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...