Perfect Likeness: Photography and Composition

hammerThomas Demand, Stan Douglas, Roe Ethridge, Andreas Gursky, Annette Kelm, Elad Lassry, Florian Maier-Aichen, Barbara Probst, Jeff Wall, Christopher Williams… solo per citarne alcuni fra i grandi nomi della fotografia presenti a “Perfect Likeness: Photography and Composition”, una mostra volutamente significativa a rappresentare il ritorno della fografia alla composizione, alla costruzione complessa.

‘Assoluta credibilità’ recita il titolo, non riferendosi al realismo bensì alla intenzionalità a costruire immagini formalmente
convincenti mediante una elaborata composizione di elementi. E non solo: il titolo ammicca all’ambiguità esistente tra il vero ed il falso. Fra le fotografie presenti in mostra, in tante fanno riferimento alla miscelanza fra realtà e bugia, così tanto spudoratamente pregna ne è la comunicazione di massa…Mi si convinca del contrario!

Una mostra molto interessante, da vedere… e per non far torto ad alcuno cito il resto della squadra, quindi Lucas Blalock, Clegg & Guttmann, Robert Mapplethorpe, Lynn David, McDermott & McGough, Catherine Opie, Thomas Ruff, Rodney Graham, Andres Serrano, Hiroshi Sugimoto, Peter Holzhauer, Wolfgang Tillmans, Gillian Wearing e Sharon Lockhart.

da equilibriarte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...