Mogador

Il progetto artistico “Mogador” prosegue il suo viaggio e arriva a toccare la città che ne ha ispirato la creazione: Essaouira. I lavori di Veronica Gaido – artista e fotografa – e di Vito Tongiani – pittore e scultore – dedicate al porto della città marocchina sono in mostra dal 26 ottobre al 26 novembre 2017nel centro culturale Dar Souiri a Essauoira (Marocco).

Invito Mogador, Essauoira (Marocco) - 26.10.2017I due artisti, appartenenti a diversi mondi espressivi, si confrontano attraverso la visione fotografica e pittorica delle loro opere, con l’obiettivo di raccontare l’atmosfera e la vita dello storico porto della cittadina, battezzata Mogador nel VII secolo (dall’arabo “ben custodita”). Tongiani e Gaido restituiscono le percezioni sensoriali di un luogo, rappresentando la mutevolezza dei colori, il brulichio delle persone, la presenza delle barche e la pienezza di gesti ripetuti e a volte invisibili. In questo luogo che diventa simbolo, ritroviamo il concetto di vita, di rifugio, di viaggio, ma anche il contrasto, lo sforzo quotidiano del popolo, i colori del giorno e l’oscurità della notte che convivono e si mescolano tra di loro.

Dopo la tappa di Essaouira, il viaggio di Mogador proseguirà con le esposizioni a Marrakech e Casablanca, fino ad arrivare alla Fundación Tres Culturasdi Siviglia nella primavera del 2018.

L’esposizione “Mogador” sarà inaugurata nella giornata di giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 18.00 ad Essaouira (Marocco) da Mr. Andrè Azoulay con la partecipazione di Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCOMohamed Laaraj, Ministro della Cultura marocchina e della Comunicazione, Driss Ksikes e Francis Ghilès.

A corredo della mostra, il catalogo con i testi di André AzoulayDriss KsikesFrancis GhilèsPhilippe Daverio e Jean Clair.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...