Zero Gravity

La performance Zero Gravity nasce dall’osservazione di due sculture: Zero Gravity (2013) e Rainmaker (2016). L’azione si svolgerà in forma di laboratorio performativo collettivo il 25 e 26 agosto al Teatro Círculo, durante l’esibizione verrà prodotto un video-documento che andrà in proiezione dal 20 al 21 ottobre 2018 al ConFusión Festival ed.V di València.

Zero_Gravity

Le opere sopra citate (Zero Gravity e Rainmaker) diventeranno il motore creativo e fonte d’ispirazione per produrre una performance, dove movimento, azione e suono si fonderanno per esplorare emozioni latenti.

La gravità è la forza che regola l’attrazione tra i corpi, il suo risultato sulla terra è invariabile, in condizioni normali. Questo fenomeno rende possibile tutte le nostre azioni quotidiane e la sua invisibilità ne accresce il mistero. Un corpo sospeso è possibile osservarlo in assenza di gravità, è questo il luogo di indagine dove muoveremo i nostri passi.

L’arte offre sempre una visione e un significato inedito della realtà, nella performance Zero Gravity esploreremo la reazione del corpo pensando all’assenza di gravità in un luogo normale, una visualizzazione del fenomeno e un adattamento cognitivo e comportamentale. Una piccola orchestra eseguirà il suono della pioggia con il corpo così da farci sentire immersi in un’atmosfera artificiale dove l’inganno diventa credibile amplificando l’immaginazione del nostro racconto breve.

La gravità è anche una riflessione sul tempo, la mancanza di attrazione genera lentezza nei movimenti dilatando la nostra percezione della realtà. Un corpo in assenza di gravità si sposta anche senza alcuna azione fisica, le azioni diventano insolite, espressioni sincopate, aritmiche, un sottile gioco acrobatico che si prende gioco della normalità.

Il cadere diventa così l’azione che riequilibra un sistema senza memoria del passato, l’incidente è terapeutico quando si è persa ogni forma di conoscenza dell’io.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...