La luce di Cinzia Fiorese

Da oggi, primo dicembre 2022 al 07 aprile 2023, presso la Galleria 70 (Via Pietro Calvi, 2, Milano) verrà ospitata la mostra personale di Cinzia Fiorese dal titolo ‘La luce‘ . L’esposizione, che è corredata da un testo critico di Chiara Gatti, presenta 25 tavole a velatura di tempera e foglia d’oro, in cui la forma geometrica provvede di anima e respiro lo spazio architettonico dipinto.

La Fiorese è artista antica a cominciare dalla tecnica, che riprende la trecentesca pittura con velature di tempera e foglia d’oro su tavola, e dai tempi di esecuzione, che al di fuori di qualunque osservanza delle regole di mercato arrivano a richiedere fino a quattro mesi per una singola opera. Ma anche l’ispirazione e il sentimento dell’artista veneta si riallacciano a un ambito lontano e mistico, che avendo provvisto di linfa secoli di trascorsa civiltà, può forse avere ancora oggi nella propria essenza qualcosa da dire, se vale da esempio e testimonianza il senso di sacro che emana dalle opere che qui presentiamo. I temi della Fiorese, del resto, sono appunto spesso sacri, non di rado annunciazioni ispirate agli omologhi di maestri prerinascimentali, come Gentile da Fabriano o Bicci di Lorenzo, dei quali pare che l’artista quasi aspiri a raccogliere il testimone. In luogo dei personaggi, a orientare la contemplazione sono qui forme astratte, colori di velatura, ritmi, trascrizioni di spazi indefinibili e, accanto a ciò, l’oro, sentito e interpretato nella qualità simbolica che rivestiva nei dipinti del medioevo, quale strumento di rappresentazione dell’incorporeo e di luce spirituale.

Cinzia Fiorese è nata a Bassano del Grappa nel 1974. Conseguito il diploma di stilista nel 1993, ottiene nel 1997 la borsa di studio Erasmus e va a frequentare la University of Fine Arts di Cardiff. Allieva di Riccardo Guarnieri ed Ennio Finzi, nel 2001 si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e incomincia a perfezionarsi nell’arte dell’incisione. Dotata di personalissimo talento e sostenuta da una grande abilità tecnica, dopo la partecipazione a diverse rassegne collettive (Canali/Canales, Facultad de Bellas Artes, Madrid, 2001; Biennale dell’Incisione Contemporanea, Mirano, 2004; L’Arte e il Torchio, Cremona/Cracovia, 2005) nel 2006 espone in una prima personale con la mostra Variazioni per Archi alla Galleria 70, che la presenta ancora nel 2007, nel 2009 e nel 2013. Da segnalare, nel 2010, la personale al Museo di Bassano del Grappa,e le partecipazioni alle Biennali di incisione a Bassano del Grappa (2013) e Ravenna (2015). Vive e lavora a Rosà in provincia di Vicenza.

Cinzia Fiorese – La luce
Dal primo dicembre 2022 al 07 aprile 2023

GALLERIA 70
Milano, Via Pietro Calvi, 2
Orario di apertura
da martedì a sabato 10-13,.0 e 16-19

Vernissage
1 Dicembre 2022, 18.30, su invito
http://www.galleria70.eu

Lascia un commento